mercoledì 8 luglio 2009

Il Vino del giorno: Moscato di Saracena

Moscato di Saracena

Informazioni generali: il Moscato di Saracena è un raffinato e delizioso vino passito da meditazione che, prodotto solo in questo paese con un procedimento antichissimo, prevede la vinificazione separata dell'uva moscato, ottenuta dal vitigno autoctono e da altre uve. Storicamente, sulla tavola dei Pontefici romani, nel Secolo XVI, si poteva trovare il Moscato di Saracena, molto richiesto e gradito, che il Cardinal Sirleto faceva spedire per nave da Scalea e che a pieno titolo entrò a far parte dell'enoteca pontificia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno dell'area del Parco Nazionale del Pollino nel territorio di Saracena in Provincia di Cosenza (CS).

Uve utilizzate: Guarnaccia 50%, Malvasia 30%, Moscatello di Saracena 20%.

Vinificazione: dopo la vendemmia, i grappoli vengono appesi a graticci ombreggiati e fatti appassire per circa 20 giorni. Al termine dell'appassimento viene operata una selezione degli acini migliori ed hanno inizio le operazioni di diraspatura e di pigiatura soffice. Il mosto ottenuto dalle uve Guarnaccia e Malvasia viene concentrato per aumentare il tenore zuccherino, mentre l'aroma ed il gusto particolari provengono dall'uva Moscatello, raccolta e appassita alcune settimane prima della vendemmia. Gli acini del moscatello disidratati vengono selezionati, schiacciati manualmente e quindi aggiunti al mosto concentrato.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore giallo ambrato lucente. Al naso è intenso, complesso e fine, emergono sentori di miele; fruttati di fichi secchi, frutta esotica, confettura di arancia e scorza di agrumi canditi. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco, con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca e formaggi erborinati in particolare, ma anche macedonie di frutta, dolci a base di frutta secca e disidratata.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:

Cantine Viola di Luigi Viola & Figli - Via Roma,18 - 87010 - Saracena (CZ)
Tel. / Fax: 0981349495 - Sito internet: www.cantineviola.it - Email: info@cantineviola.it

Nessun commento: