venerdì 24 luglio 2009

Il Vino del giorno: Shirin Rosso Passito

Shirin Rosso Passito

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Contesa nasce nel 2000 dalla tenacia e dalla esperienza trentennale di Rocco Pasetti, enologo di spicco della realtà vinicola abruzzese, dalla passione di sua moglie Patrizia, enotecaria e sommelier, e dei loro quattro figli. Sin dall'inizio Rocco Pasetti ha puntato sulla valorizzazione di un territorio naturalmente vocato alla coltura della vite ed alla produzione di vini espressione di qualità e tipicità.
Questo vino dal nome Shirin, che in lingua persiana vuol dire dolce, è stato scelto per celebrare una terra, l’antica Persia, nella quale affondano le radici della storia della viticoltura. Una terra ricca di tradizioni, di fascino e di calore, come un vino indimenticabile.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona Col di Lara-Collecorvino, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Pescara (PE).

Uve utilizzate: Montepulciano d’Abruzzo 85%, Malvasia Rossa 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di novembre, dopo un periodo di appassimento sui tralci di 3 settimane. Le uve sono sottoposte quindi a diraspatura e subiscono una macerazione sulle bucce di 15 giorni. A seguito dellla pressatura soffice il mosto viene posto a fermentare ad una temperatura compresa tra 18 e 20°C.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, si percepiscono sentori di frutta rossa matura come la ciliegia, l'amarena, la visciola; speziati di chiodi di garofano, liquirizia, cacao amaro, rabarbaro e curry. In bocca è dolce ma non in modo eccessivo, caldo e morbido, abbastanza fresco per la tipologia di prodotto, con un tannino presente ma vellutato, una gradevole vena sapida. Di buon corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo con pasticceria secca, crostate di frutta e cioccolato con percentuali non troppo elevate di cacao amaro.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Contesa di Rocco Pasetti & C. S.a.s. - C.da Caparrone, 4 - 65010 - Collecorvino (PE)
Tel: 0858205078 - Fax: 0858205902 - Sito internet: www.contesa.it - Email:
info@contesa.it

Nessun commento: