martedì 14 luglio 2009

Il Vino del giorno: Tre Filer

Tre Filer

Informazioni generali: il più remoto documento storico che sancisce l'apprezzamento per la qualità dei vini della Lugana è riportato nella prima edizione del "De Naturali Vinorum" di Andrea Bacci, medico ricercatore che godeva della fiducia di Papa Sisto V, dove scriveva che "tra Peschiera e Desenzano si producono squisiti Trebulani e una specie di vino di Candia dorato e spumeggiante". Si scopre così che nel centro di questa zona, sulle sponde meridionali del Lago di Garda, esisteva una dipendenza di un convento di Carmelitani, devoti a Santa Maria del Carmine, che intrapresero l'allevamento della pianta di vite per sopperire al fabbisogno della Santa Messa e della loro Comunità. In un successivo documento del 1782, un censimento di beni, compare la prima definizione di una casa con "più corpi terranei detta il luogo dei frati", origine dell'odierna Ca' dei Frati. L'odierna Azienda fu fondata nel 1939 da Domenico Dal Cero e dal figlio Felice, dopo trent'anni, il nipote Pietro Dal Cero riuscì a produrre ed imbottigliare per intero la produzione con il nome Ca' dei Frati.

Zona di produzione: vigneti "I Frati" nel Comune di Sirmione e "Ronchedone" nel Comune di Desenzano del Garda in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Trebbiano di Lugana 60%, Chardonnay 20%, Sauvignon Blanc 20%.



Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda metà di ottobre in condizioni di surmaturazione delle uve. I grappoli sono quindi collocati in appassimento su graticci per 90 giorni in "fruttai" ben areati, durante i quali avviene la concentrazione degli zuccheri negli acini. Le uve sono quindi sottoposti a pressatura soffice ed il mosto ottenuto inizia una lenta fermentazione in vasche di acciaio inox, per poi completarla in piccole botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12-14 mesi in barriques di rovere, per un 50% nuove e per il restante 50% di secondo passaggio; 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato. Al naso è intenso, complesso, fine, con un ampio buquet olfattivo nel quale emergono sentori floreali di fiori gialli appassiti come la ginestra; fruttati di confettura di mela, albicocca essiccata, ananas, banana matura, pesche sciroppate e frutta secca come la nocciola; speziati di vaniglia; note di miele. In bocca è dolce, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido per la tipologia di prodotto. Di gran corpo, nel complesso equilibrato, intenso, con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale delle sensazioni precedentemente percepite.

Accostamenti gastronomici: grande vino da meditazione, formaggi erborinati e di capra, fois gras d'oca; pasticceria secca a base di pasta sfoglia e crostate con creme leggere

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Ca' dei Frati - Via Frati,22 - 25010 - Lugana di Sirmione (BS)
Tel: 030919468 - Fax: 0309197072 -
Sito internet: www.cadeifrati.it - Email: info@cadeifrati.it

Nessun commento: