lunedì 31 agosto 2009

Il Vino del giorno: Sodade Passito 2007

Vinho do Fogo Sodade Passito 2007

Informazioni generali: la coltivazione della vite nell'isola di Fogo, che fa parte della repubblica di Capo Verde, fu introdotta dai portoghesi nel XVI Sec. e già a partire dal XVIII Sec. risultano avviati processi di esportazione del vino di Fogo anche in paesi lontani come Brasoile e Guinea. Le prime varietà di uve introdotte, ovvero Preta Tradicional e Uvinha Branca, sono di origine portoghese; dopo la seconda guerra mondiale venne introdotta anche la varietà Moscatel Branca, che si diffuse rapidamente in tutta l'isola come uva da tavola. Dopo la conquista dell'indipendenza di Capo Verde nel 1975, la cooperazione tedesca, oltre ad importare nuove varietà di uva da tavola, costruì le due cantine di Cha das Caldeiras e Achada Grande, fornendo macchinari e assistenza tecnica al fine di contribuire al miglioramento dei processi di vinificazione. Negli anni successivi, in particolare dal 1998, con il contributo dei governi capoverdiano e italiano e con l'assistenza tecnica fornita dall'ONG italiana Cospe, la produzione di vino nell'isola di Fogo intraprende un importante percorso volto alla qualità.
I tentativi di riprendere la produzione della cooperativa di Achada Grande ebbero successo nel 2007 con un nuovo progetto finanziato dall'Unione Europea che sostenne la reazione della cooperativa Sodade.
La Cooperativa Sodade nasce il 22 aprile 2007 per iniziativa di un gruppo di 20 viticoltori di Capo Verde. Nello stesso anno, nonostante la forte siccità, la produzione di uva, proveniente dalle coltivazioni dei soci della cooperativa, risultò ammontare a 14.235 kg. successivamente trasformati in circa 13.000 bottiglie di vino. Nel 2008 l'aumento del numero dei soci e un'annata particolarmente favorevole ha consentito di raddoppiare il volume di produzione portandolo a circa 26.000 bottiglie.
Il logo della cooperativa rappresenta un omaggio alle donne dei villaggi di Achada Grande, Corvo e Relva che con grande impegno trasportano l'uva dalle zone di montagna alla cantina per le fasi di lavorazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone alte di Achada Grande, Corvo e Relva, come quelle di Matarrafe, Orela, Montado e Enciada Tràs nel Comune di Mosteiros, nell'isola di Fogo a Capo Verde. Le vigne si estendono ad una altezza variabile tra gli 800 e i 1800 metri su un terreno ricoperto da uno strato di jorra (pietrisco vulcanico), che li rende particolarmente fertili.

Uve utilizzate: Moscatel Preta (Moscato Rosso) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a partire dal mese di luglio con raccolta manuale. Le uve, coltivate senza l'impiego di impianti di irrigazione e fertilizzanti chimici, sono trasportate in cantina e poste in appassimento. I grappoli vengono quindi sottoposti alla diraspatura e alla pressatura ottenendo così un mosto ricco di sostanze zuccherine.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note floreali di fiori secchi; fruttate di frutta rossa molto matura, mora e ribes, prugna essiccata e amarena sotto spirito; sentori minerali; note speziate di cannella; eteree con ricordi di ceralacca e note polverose. In bocca è dolce, caldo, abbastanza morbido, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato, intenso, con una buona persistenza gustativa che permette ritorni di note leggermente amarognole unite a note di prugna, fichi essiccati e miele di castagno. Abbastanza fine, pronto per quanto riguarda lo stato evolutivo, nel complesso abbastanza armonico. Il punteggio per questo vino è di 84/100.

Accostamenti gastronomici: ideale come vino da dessert (sobremesas) e come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 € (1.200 CVE)

Azienda produttrice:
Cooperativa Sodade de Achada Grande, Corvo e Reivo - Ilha do Fogo - Cabo Verde
Tel. / Fax: (+238)2832793 - Email: coop.sodade@gmail.com

Nessun commento: