sabato 26 settembre 2009

Il Vino del giorno: Apianae 2006

Molise Moscato Apianae 2006

Informazioni generali: Di Majo Norante produce vino da uve proprie fin dal 1800, come testimoniano le antiche cantine sotto la piazza e nel vecchio palazzo di famiglia a Campomarino. La dedizione alla coltura della vite è stata ereditata prima da Luigi e poi da Alessio Di Majo ed è praticata oggi insieme alla passione per la ricerca e la sperimentazione. L'azienda produce i propri vini esclusivamente dagli 85 ettari dell'antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina, ed accanto alla moderna cantina, oggi dotata delle migliori attrezzature enologiche, verrà affiancata una nuova bottaia ricavata in un granaio in pietra del '600.
Da questo antico vitigno caro ai Papi, che veniva coltivato in Italia già nel 200 a.C. con il nome di Apicia, Apicus o Apianae, secondo Columella e gli altri Georgici, si è ottenuto un vino dolce con sapore di Moscato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in contrada Camarda, ad una altitudine di 200 metri s.l.m., in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate: Moscato Reale 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. I grappoli vengono lasciati appassire sulla pianta e successivamente raccolti con accurata selezione di quelli migliori. Le uve vengono macerate a freddo in cella frigorifera, quindi, per esaltarne i profumi, sono sottoposte intere a lieve pressatura. Il mosto ottenuto fermenta lentamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e, dopo la fermentazione alcolica, svolge la fermentazione malolattica in botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in vasche di acciaio inox, 12 in botti di grandi dimensioni, 6 mesi in barriques, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo dorato tenue con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e avvolgente, fine, con note floreali di fiori di arancio e glicine; fruttate di frutta gialla matura, scorze di arancia e cedro candite, albicocca disidratata, datteri; sentori di miele di zagara e cioccolato bianco. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido, con una buona freschezza ed una piacevole nota sapida che bilanciano le morbidezze del vino. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di molte delle sensazioni precedentemente percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: vino da meditazione, si accompagna bene a paté, dolci, pasticceria secca, millefoglie alla crema pasticcera, strudel.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Di Majo Norante - C.da Ramitelli, 4 - 86042 - Campomarino (CB)
Tel: 087557208 - Fax 087557379 - Sito internet: www.dimajonorante.it - Email: vini@dimajonorante.it

Nessun commento: