martedì 8 settembre 2009

Il Vino del giorno: San Rocco 2007

Dolcetto d'Alba San Rocco 2007

Informazioni generali: le Cantine Ascheri Giacomo hanno la loro origine nella zona di La Morra, nei luoghi dove tuttora esiste una località denominata "Ascheri" ove, già agli albori del XIX Secolo, vennero impiantate le prime viti e prodotti i primi vini. Attualmente la produzione delle uve e conseguentemente dei vini è divisa in tre poderi diversi sul territorio aziendale, due di essi nel cuore della zona del Barolo, quindi comprendente anche La Morra, ed il terzo nel Roero. Nei primi due poderi sono stati impiantati esclusivamente vitigni autoctoni, mentre nel terzo sono state sperimentate varietà non tradizionali per cercare di esaltare il territorio con le uve più adatte ad esprimerne le potenzialità.

Zona di Produzione: nella Vigna San Rocco, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., nel Comune di Serralunga d'Alba in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Dolcetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene svolta a mano nel periodo che va dal 25 settembre al 5 ottobre. Le uve accuratamente selezionate sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura; il mosto così ottenuto viene fatto fermentare per circa 8 giorni circa alla temperatura di 22°C in vasche di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in acciaio; 3 mesi in botti di rovere di Slavonia; almeno 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino molto intenso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso e abbastanza fine, emergono note floreali di fiori secchi; fruttate di lamponi maturi e marasca; speziate di cannella e chiodi di garofano; note leggermente eteree. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza, una buona componente tannica e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente; nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: minestre, lessi misti di ogni tipo, piatti di carni rosse, formaggi dolci o lievemente piccanti.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Ascheri Giacomo - Via G. Piumati, 23 - 12042 - Bra (CN)
Tel: 0172412394 - Fax: 0172432021 - Sito internet: www.ascherivini.it - Email:ascheri@ascherivini.it

Nessun commento: