sabato 5 settembre 2009

Il Vino del giorno: Ribollanera

Ribollanera

Informazioni generali: l'Azienda Primosic ha da sempre sperimentato la spumantizzazione della Ribolla cercando una via di alta qualità e di stile compatibile alla filosofia essenziale dell’Azienda stessa. Questo vino Ribollanera soddisfa questa ricerca, mantenendo i caratteri principali della Ribolla avvinti alla gentilezza aromatica del Pinot Nero. Un vino che avvalora i principi della Think Yellow, vestendoli di una mise, solare e sorridente, ma con un’anima spumeggiante, celebrativa del piacere di vivere

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Madonnina d'Oslavia in Provincia di Gorizia (GO)

Uve utilizzate: Ribolla Gialla 95%, Pinot Nero 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di settembre, nel periodo di maturazione ottimale dei grappoli, per quanto riguarda la Ribolla; mentre le uve di Pinot Nero vengono raccolte all'inizio di settembre. Dopo essere state sottoposte a pigiatura soffice, entrambe le varietà vengono vinificate separatamente; subito dopo la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, viene creato il blend a trovare la giusta relazione tra i due vitigni dove il Pinot Nero conferisce una leggera tannicità integrandosi con la mineralità della Ribolla in un corpo dalla fresca complessità.La spumantizzazione avviene con il sistema Martinotti o Charmat Lungo, per un periodo di 6 mesi. I lieviti sono quelli normalmente usati per il metodo champenoise e garanzia di finezza. La base di Ribolla e Pinot Nero viene rifermentata a temperatura controllata molto bassa atta a preservare la componente aromatica primaria del vino, con una pressione di 6,3 atmosfere.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori di limone; fruttati di agrumi e mandorla amara; note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo o con un tagliere di salumi, accompagna egregiamente primi piatti non troppo elaborati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Primosic S.r.l. - Località Madonnina d'Oslavia, 3 - 34170 - Oslavia (GO)
Tel: 0481535153 - Fax: 0481536705 - Sito internet: www.primosic.com - Email: primosic@primosic.com

Nessun commento: