mercoledì 23 settembre 2009

Il vino del giorno: Ronco dei Moreri

Refosco Ronco dei Moreri

Informazioni generali: l’Azienda Marco Felluga, fondata con il proprio nome da Marco negli anni ’50, si trova a Gradisca d’Isonzo, caratteristica cittadella fortificata quattrocentesca voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia, cinta un tempo dalle mura disegnate da Leonardo da Vinci, che aprono le porte al Collio goriziano. I vigneti si estendono per 100 ettari (di proprietà e conduzione) con una maggiore produzione di vini bianchi, ottenuti da vitigni sia autoctoni che internazionali. La stessa cura riposta nella selezione e nella coltivazione dei vitigni continua nella fase della vinificazione, durante la quale si uniscono e si fondono sapienza antica e tecniche moderne. I vigneti sono ubicati in quattro diverse zone del Collio: Farra, San Floriano, Oslavia e Cormòns.
Il nome Ronco dei Moreri deriva dalla posizione del vigneto. “Ronco” in Friulano è un appezzamento collinare così come i gelsi, alberi di cui è circondata la vigna, in Friulano si chiamano “moreri” .

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Farra d’Isonzo, ad una altitudine di 80 metri s.l.m., in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale alla fine di ottobre. Le uve separate dai raspi vengono poste a macerare in tini di acciaio inox di grandi dimensioni per un periodo variabile in funzione dell'annata. Durante questa fase fermentativa, delicate operazioni di follatura consentono di estrarre i nobili componenti precursori del gusto e dell'aroma del vino.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi botti di rovere di grande e piccole dimensioni; 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso e complesso, con note fruttate di frutti di bosco, lampone, mora selvatica, ribes nero e frutta secca come la nocciola; speziate di chiodi di garofano e tabacco; note di muschio, sottobosco e leggermente eteree. In bocca è secco, caldo e morbido, con buona acidità e componente tannica, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale ammandorlato. Nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: carni in umido come stufati, coniglio fritto, ottimo con formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Marco Felluga - Via Gorizia, 121 - 34072 - Gradisca d’Isonzo (GO)
Tel: 048199164 / 922337 - Fax: 0481960270 - Sito internet: www.marcofelluga.it - Email: info@marcofelluga.it

Nessun commento: