venerdì 16 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Brachetto

Brachetto Spumante

Informazioni generali: la Tenuta del Castello del Poggio si trova a Portacomaro d’Asti, nel Monferrato astigiano. Prende nome dalla casaforte medioevale che la domina e che appartenne alla nobile casata dei Buneis. Non si sa chi abbia edificato il Castello del Poggio, ma la sua costruzione è sicuramente medievale: i mattoni più antichi hanno forma e dimensioni che erano in uso nella regione tra il 1000 e il 1300. Era un edificio fortificato per vigilare sui confini della città di Asti, che nel Medioevo era una dell più potenti d'Italia. La sua parte settentrionale viene ancor oggi chiamata in dialetto Val del Temp, che significa "Valle del Tempio" perché i Templari avevano delle proprietà, come testimonia il Codex Astensis, unico documento certo delle vicende medioevali astigiane. L'ultima esponente della famiglia Buneis lasciò la Tenuta in eredità al vescovo di Acqui, che d'estate, nel XVIII secolo, amava soggiornarvi. Dal 1985 la Tenuta è di proprietà della famiglia Zonin che, con un paziente lavoro di acquisto (delle Cascine Rocca Cerrina, Cascinot, Poggio e Orto) e di riordino delle terre e delle vigne, ha riaccorpato l’originaria proprietà fondiaria.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel territorio compreso tra Cascina Briccone e S.Margherita di Costigliole in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Brachetto100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli migliori in vigna, questi sono trasportati alla canta aziendale e sottoposti a pigiatura soffice, con successivo illimpidimento a freddo del mosto e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Quando il mosto raggiunge i 3-4° alcolici, al fine di conservare gli aromi primari dell’uva, viene raffreddato ed ha inizio la fase di spumantizzazione che segue il Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: in autoclavi di acciao inox termocondizionate, in bottiglia per un breve periodo prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosso rubino scarico ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, aromatico; con sentori floreali freschi di rosa, violetta e muschio; fruttati di fragola e lampone. In bocca è dolce, leggero, abbastanza morbido, fresco, con un tannino lieve e una accennata vena sapida. Intenso e abbastanza persistente, con un finale aromatico.

Accostamenti gastronomici: ottimo vino da dessert, soprattutto con crostate e torte alla frutta.

Titolo alcolometrico: 7% vol.

Temperatura di servizio: 6-8°C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Castello del Poggio - Fraz. Poggio, 9 - 14038 - Portacomaro Stazione (AT)
Tel: 0141202543 - Fax: 0141202682 - Sito internet: www.poggio.it - Email: info@poggio.it

Nessun commento: