sabato 10 ottobre 2009

Il Vino del giorno: La Genisia Riesling

La Genisia Riesling

Informazioni generali: il comprensorio di Torrazza Coste, situato sulle prime colline dell'Oltrepo Pavese, è stato da sempre un territorio vocato per la coltivazione della vite. La Cantina Sociale di Torrazza Coste nacque nel 1907, nel 1908 furono ultimati i lavori per il palazzo sede della cantina, un palazzo in stile liberty, composto da un pian terreno ospitante gli uffici, un primo piano da adibire ad abitazione ed il piano interrato interamente destinato alla cantina. La presidenza della società fu affidata all'Avv. Alessandro Orlandi. Negli anni sono stati eseguiti numerosi lavori di ammodernamento e ampliamento della struttura e dei mezzi produttivi, orientando l'attività sempre nella direzione di un continuo miglioramento qualitativo. Per questo fine nel 1999 viene avviato il progetto "Uve di Qualità", fortemente voluto dal direttore Guerrino Saviotti. Con tale progetto il Consiglio di Amministrazione di Torrevilla si è posto come obiettivo l'individuazione dei migliori appezzamenti vitati del proprio comparto sociale, secondo i principi scientifici basati sullo studio del terreno, dell'altitudine e dell'esposizione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Torrazza Coste e Mornico Losanna, nell'Oltrepo Pavese occidentale, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Italico 90%, Riesling Renano 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre con metodologia manuale. Le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte a pigiatura soffice per ottenere un mosto fiore delicato e ricco di sostanze aromatiche. Questo segue il processo della vinificazione in bianco; al termine della fermentazione alcolica a temperatura controllata, il vino viene travasato in recipienti di acciaio dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi, biancospino e primula; fruttate di pesca bianca e mela renetta; note lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una discreta morbidezza, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: con primi piatti di pesce, carni bianche e pesci bianchi delicati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-22 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Torrevilla S.c.a. - Via Emilia, 4 - 27050 - Torrazza Coste (PV)
Tel: 038377520 - Fax: 038377003 - Sito internet: www.torrevilla.it - Email: info@torrevilla.it

Nessun commento: