martedì 6 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Latour a Civitella

Latour a Civitella

Informazioni generali
: la tenuta Mottura si estende su 130 ettari in un territorio ricco di risorse naturali, delimitata ad ovest dalle colline e dai calanchi argillosi di Civitella d'Agliano e ad est dalla pianura umbra bagnata dal Tevere. Questa zona, rimasta indenne da insediamenti urbani ed industriali, offre ancora oggi vaste aree di primitiva bellezza, panorami selvaggi, punteggiati da boschi e laghi segnati dai molti torrenti che attraversano uno scenario di natura intatta, nonostante la vicinanza di grandi città: solo 100 km. più a sud si trova Roma, mentre Firenze ne dista 160. La tenuta appartiene dal 1933 alla famiglia Mottura che ha voluto salvaguardarne quanto più possibile il ricco patrimonio naturalistico. Negli anni Sessanta iniziò la trasformazione e la modernizzazione dell'azienda: dalla conduzione a mezzadria si passò a quella diretta; si intensificò la ricerca per un utilizzo ottimale dei terreni coltivabili dove la vite ha ritrovato il proprio habitat.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Civitella d'Agliano in Provincia di Viterbo (VT).

Uve utilizzate: Grechetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli in vigna, le uve migliori sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a pressatura soffice, con decantazione preventiva dei mosti a bassa temperatura. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox, al termine il vino è trasferitp in carati di rovere posti nelle antiche grotte di tufo dell'azienda.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in carati di rovere frabcese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta, cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori floreali di glicine; fruttati di frutta a polpa bianca, di agrumi come il pompelmo; speziati di vaniglia; note di burro fuso, di mallo di noce e di marzapane. In bocca è secco, caldo, morbido ed elegante, con una discreta freschezza ed una adeguata sapidità. Intenso e persistente, con un finale che ben corridponde alle sensazioni percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: perfetto con zuppa di cipolle, ribollita toscana, minestra di farro e ceci, baccalà alla livornese, oca al forno alla contadina, gamberi grigliati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Sergio Mottura - Loc. Poggio della Costa, 1 - 01020 - Civitella d'Agliano (VT)
Tel: 0761914533 - Fax: 0761 1810100 - Sito internet: www.motturasergio.it - Email: vini@motturasergio.it

Nessun commento: