lunedì 12 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Moscato d'Asti Millesimato

Moscato d'Asti Millesimato

Informazioni generali: l'Azienda Fontanafredda è situata nel cuore delle Langhe, in una zona di antichissima vocazione enologica per la produzione di grandi vini, soprattutto rossi, austeri e possenti. La Tenuta si estende per oltre 100 ettari di terreno collinare nei Comuni di Serralunga d'Alba, Barolo e Diano d'Alba. La storia aziedale nella produzione di vini spumanti ha inizio nel 1878, grazie alla passione e alla lungimiranza di Emanuele Guerrieri conte di Mirafiori, nobile figura di imprenditore che si dedicò al vino con un approccio assolutamente moderno. Per sua scelta la produzione seguì da subito criteri innovativi orientati verso una costante attenzione ai vini di qualità, del Barolo in particolare; senza tralasciare, nei tenimenti aziendali, la cura dei vigneti dedicati ad altre tipologie produttive.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Calosso d'Asti, Santo Stefano Belbo, Treiso, Serralunga d'Alba e Alba, ad una altitudine di circa 250-300 metri s.l.m., nelle Province di Asti (AT) e di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente selezionando esclusivamente i migliori grappoli. Questi vengono trasportati alla cantina aziendale in cassette, le uve intere sono sottoposte a pressatura soffice con successiva chiarifica e filtrazione del mosto prima della fermentazione in autoclave a bassa temperatura, seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat. L'assemblaggio della cuvèe è frutto di un'accurata selezione tra le migliori uve di ogni vendemmia.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox; pochi giorni dopo l'imbottigliamento viene messo in commercio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con spiccate note aromatiche; floreali di fiori bianchi, tiglio, acacia, biancospino, fiori d'arancio; note di salvia, muschio e miele d'acacia. In bocca è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Con una struttura coerente alla tipologia, quindi non di grande corpo, intenso e abbastanza persistente, con fragranti ritorni di uva appena raccolta e salvia.

Accostamenti gastronomici: ideale compagno di molti dessert, soprattutto quelli delicati e non particolarmente strutturati; ottimo con crostate di frutta.

Titolo alcolometrico: 7% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Fontanafredda - Via Alba, 15 - 12050 - Serralunga d'Alba (CN)
Tel: 0173626111 - Fax: 0173613451 - Sito internet: www.fontanafredda.it - Email: info@fontanafredda.it

Nessun commento: