giovedì 15 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Roncaglia

Roncaglia

Informazioni generali: Fattoria Mancini è un’azienda di proprietà della famiglia dalla metà dell’ottocento. Si estende su circa 80 ettari nel Comune di Pesaro, di cui 34 coltivati a vite. I vigneti si trovano nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, all’estremo nord della Regione Marche e a pochi chilometri dalla città di Pesaro. I terreni dell’azienda sono tutti situati ad una distanza massima di poche centinaia di metri dalla costa. Su queste colline poste a strapiombo sul Mare Adriatico, il microclima freddo ed il suolo limoso originato da arenaria calcarea, consentono di ottenere vini di struttura importante, sempre associata a profondità, freschezza ed eleganza

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle Colline di Roncaglia, ad una altitudine compresa tra 100 e 150 metri s.l.m., in Provincia di Pesaro-Urbino (PU).

Uve utilizzate: Albanella 75%, Pinot Nero 25%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale delle uve separatamente per i due vitigni: l'Albanella è raccolta tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre; il Pinot Nero all'inizio di settembre. Le uve vengono poste in cassette e coolocate in cella frigorifera mobile con lo scopo di abbattere rapidamente la temperatura e mantenere la perfetta integrità dei grappoli. Questi sono sottoposti a pressatura soffice la mattina successiva, ad una temperatura dei grappoli di circa 9°C. Il mosto fiore ottenuto subisce una decantazione statica e viene posto in cisterne di acciaio inox dove inizia la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C. Il vino non svolge la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in cistene di acciaio inox sulle fecce, successiva microfiltrazione pre-imbottigliamento.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, di robinia; di erbe aromatiche, melissa e erba cedrina; fruttate di agrumi come il pompelmo, frutta a polpa bianca, ananas verde, kiwi; sentori minerali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, decisamente fresco e sapido. Intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, frittata con patate, risotto con zucchine e gamberi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Mancini - Strada dei Colli, 35 - 61100 - Pesaro (PU)
Tel: 072151828 - Fax: 0721390623 - Sito internet: www.fattoriamancini.com - Email: info@fattoriamancini.com

Nessun commento: