giovedì 8 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Sabiò Pasì

Sabiò Pasì

Informazioni generali: la Famiglia Padroggi vanta una solida tradizione nella mondo della vitivinicoltura dell'Oltrepo Pavese. Proprio l'amore per la vigna e per il vino, trasmessi di generazione in generazione, hanno fatto si che nel 1985 Enzo Padroggi, attuale titolare dell'azienda, creasse il marchio Ca' del Gè per identificare una linea di prodotti altamente qualificati. L'azienda è interamente a conduzione familiare. Molto è stato fatto per impostare una più evidente svolta qualitativa sia per ciò la gestione dei vigneti che le tecniche di vinificazione, coniugando il passato con le più moderne conoscenze in campo viticolo-enologico. Sempre maggior attenzione è stata data al rispetto dell'ambiente e alla salute del consumatore; per questo l'azienda da alcuni anni ha aderito al regolamento CEE per avere un minore impatto ambientale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Montalto Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Moscato 100%.

Vinificazione: dopo un'attenta selezione in vigna dei grappoli più maturi, l'uva viene raccolta in cassette e lasciata appassire fino al mese di dicembre. Le uve sono quindi sottoposte a pigiatura, ed il mosto ottenuto viene posto a fermentare ed affinarsi in barriques di rovere, sino alla stabilizzazione naturale.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese di Allier.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, emergono sentori fruttati di confettura di albicocche e di pesche, ciliegie sotto spirito, uvetta e nocciola; note di miele e lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gusto-olfattiva; un vino nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, ottimo con formaggi piccanti.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' del Gè - Loc Ca' del Gè - 27040 - Montalto Pavese (PV)
Tel. / Fax: 0383870179 - Sito internet: www.cadelge.it - Email: info@cadelge.it

Nessun commento: