giovedì 19 novembre 2009

Il Vino del giorno: Il Re Fosco

Refosco dal Peduncolo Rosso Il Re Fosco

Informazioni generali: l'Azienda nasce nel 1978 quando Tullio Zamò acquistò cinque ettari di vigna sulla collina della Rocca Bernarda, una delle zone storicamente riconosciute di qualità dal Friuli enologico. Oggi l'azienda ha subito un radicale rinnovamento, con l'acquisto di nuovi terreni e l'inaugurazione della nuova cantina completamente interrata. Nella produzione di vini di qualità, autoctoni e internazionali, un grande vantaggio è costituito dalla possibilità di attingere da tre diversi terroirs, ovvero Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda, con caratteristiche pedoclimatiche alquanto differenti che conferiscono ai vini peculiarità uniche.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Buttrio in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di settembre. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate, quindi messe a fermentare a contatto con le bucce in tini di legno conici e in tonneaux aperti per un periodo di 20 giorni. Durante la fermentazione alcolica sono effettuate alternativamente follature, delestages e rimontaggi. Al termine del processo avviene la svinatura e la torchiatura delle vinacce. Il vino rimane un giorno nel tino affinché sedimentino le parti più grossolane e successivamente viene travasato in barriques di rovere nuove.

Maturazione / Affinamento: 16 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di viola; fruttati di piccoli frutti rossi e neri molto maturi e in confettura come la mora, il ribes, la prugna; speziati di vaniglia, liquirizia, cuoio e caffè. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente e abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di prugna essiccata, mora matura e liquirizia dolce.

Accostamenti gastronomici: tortelli di carne, pollame come la faraona, stinco di vitello e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Vigne di Zamò - Via Abate Corrado, 4 - 33044 - Loc. Rosazzo-Manzano (UD)
Tel: 0432759693 - Fax: 0432759884 - Sito internet: www.levignedizamo.com - Email: info@levignedizamo.com

Nessun commento: