lunedì 30 novembre 2009

Il Vino del giorno: La Gentilesca 2006

Vernaccia di San Gimignano La Gentilesca 2006

Informazioni generali: l'Agriturismo-Fattoria Monte Oliveto si trova non molto distante dalla città medievale di San Gimignano, ai piedi della storica abbazia di Monte Oliveto, eretta nel 1314 dai monaci olivetani. La Tenuta produce, nei 18 ettari di vigneto specializzato, uno dei più antichi e prestigiosi vini d'Italia, la Vernaccia di San Gimignano. Ottenuta da un nobile vitigno da cui prende il nome, questo vino già celebrato all'epoca di Dante Alighieri è stato il primo vino italiano ad ottenere nel 1966 la Denominazione di Origine Controllata (DOC), divenuta poi Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) nel 1993.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ai piedi dell'Abbazia di Monte Oliveto, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., nel Comune di Asciano in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Vernaccia 100%.

Vinificazione: al termine della vendemmia manuale, le uve migliori sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene collocato in parte in serbatoi di acciaio inox e in parte in barriques di rovere dove completa la fermentazione alcolica mediante innesto di lieviti selezionati, alla temperatura controllata di circa 18°C.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in acciaio inox, 8 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di tiglio e ginestra; fruttate di frutta matura, ananas, prugna gialla, frutta esotica e frutta secca come la nocciola; note minerali e leggermente boisé. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa che mette in rilievo un finale di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: con primi piatti di pasta e riso con sughi di pesce, pesce alla griglia, mazzancolle alla griglia, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Abbazia di Monte Oliveto - Loc. Monte Oliveto, 15 - 53037 - San Gimignano (SI)
Tel: 0577907136 - Fax: 0577906870 - Sito internet: www.monteoliveto.it - Email: info@monteoliveto.it

Nessun commento: