martedì 17 novembre 2009

Oltre il Vino....la Birra: Budweiser

Budweiser

Descrizione: la birra Budweiser, anche chiamata semplicemente Bud, è una birra americana prodotta a Saint Louis nello Stato del Missouri ed è il prodotto di punta della multinazionale della birra Anheuser-Busch. Negli anni passati l'azienda USA ha vinto una causa con l'azienda boema Budějovický Budvar, produttrice della birra "Budweiser Budvar", sull'utilizzo del nome e del marchio Bud, ottenendone il riconoscimento a livello internazionale.
Tra gli ingredienti è annoverato il riso, la lavorazione prevede che questo e il malto d'orzo siano macinati e miscelati tra loro in specifiche proporzioni, quindi posti in un bollitore: la risultante mistura andrà ad arricchire il malto d'orzo contenuto in un tino separato.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo dorato scarico ed una schiuma bianca, fine e non molto persistente. Al naso si percepiscono note floreali e fruttate molto leggere. In bocca mostra una ridotta frizzantezza ed un corpo leggero, un aroma sfumato di luppolo ed un retrogusto dolciastro accompagnato da una lieve punta alcolica.

Abbinamenti: come aperitivo con stuzzichini leggeri, pesci d'acqua dolce lessati.

Produttore: Anheuser-Busch Inc.
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: bicchiere biconico
Sito ufficiale: www.budweiser.com / www.bud.it
Prezzo indicativo: 1,20 €

Nessun commento: