lunedì 2 novembre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Dockers Smoked Porter

Dockers Smoked Porter

Descrizione: il Brewpub Docks si trova in Val Trebbia a Niviano di Rivergaro, in Provincia di Piacenza, ed ha iniziato la propria attività di microbirrificio-ristorante-pizzeria il 7 dicembre 2007. Il locale è gestito, per la parte che attiene al ristorante, dallo chef Paolo Gatti, mentre l'amministratore del locale è Alberto Inzani, figura che vanta una esperienza pluriennale nel settore del pubblico esercizio. Il birrificio è diretto dal mastro birraio Antonio Piccinelli che, due o più volte a settimana, raggiunge la Val Trebbia per seguire le fasi di produzione delle birre. Le tipologie che il Docks offre sono quattro: Falko (Golden Ale), Eureka (Irish Ale), Kolpo (India Pale Ale) e Dockers (Smoked Porter).
La tradizione vuole che la tipologia di birra Smoked Porter fosse la birra preferita dagli scaricatori di porto (docks) londinesi in compagnia al termine di una dura giornata di lavoro.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore scuro, tendente al marrone con sfumature rossicce, ed una schiuma color nocciola, abbastanza fine e di buona persistenza. In bocca mostra un buon corpo ed un gusto secco, emergono note affumicate, di torrefazione e di cioccolato, unite ad aromi leggermente dolci di malto ben bilanciati da un finale amarognolo dovuto al luppolo e da una discreta freschezza.

Abbinamenti: tonno affumicato, formaggi leggermente affumicati, carni rosse alla griglia. In un abbinamento inconsueto con dessert a base di cioccolato fondente come le mousse.

Produttore: Birrificio Docks
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Smoked Porter
Titolo alcolometrico: 5,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.birrificiodocks.it
Prezzo indicativo: 3,00 €

Nessun commento: