giovedì 17 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Goccio di Sole

Moscato di Scanzo Goccio di Sole

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Caminella sorge nella fortunata cerchia di colline di Cenate, a pochi chilometri a nord di Bergamo. I vigneti sono adagiati su un fondo di pietra calcareo-marnosa, chiamata sass de luna, ideale per lo sviluppo vegetativo della vite. Elementi favorevoli sono anche la felice esposizione a sud e il mite vento di Favonio. La cantina della Caminella è completamente interrata e scavata nella roccia, vi si accede lungo uno scalone di 14 metri. I vari settori sono studiati in modo da essere eleganti e insieme funzionali: accoglimento delle uve, appassimento, vinificazione, invecchiamento, magazzino. Pressa pneumatica per la spremitura soffice, vasche inox a controllo elettronico di temperatura, botti e barriques, linea d’imbottigliamento: l’alta tecnologia si sposa bene con la tradizione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Cenate Sotto in Provincia di Bergamo (BG).

Uve utilizzate: Moscato di Scanzo 100%.

Vinificazione: le uve vengono raccolte tardivamente per dar modo ai grappoli di appassire sulla pianta, vengono quindi collocate in cassette e trasportate in cantina dove sono collocate in fruttai per un ulteriore appassimento della durata di 40 giorni. Al termine del processo le uve sono sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, inizia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a basse temperature per circa 12 giorni, con lieviti indigeni e lieviti selezionati.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali che ricordano la viola, la rosa e la lavanda; fruttati di frutta sotto spirito, ciliegie e more, e in confettura, mirtilli e ancora more; note speziate di liquirizia; sentori di cioccolatino al caffè e di caramella alla viola. In bocca è dolce, caldo, morbido è carnoso, abbastanza fresco, con una trama tannica ben percettibile ma elegante ed una adeguata nota sapida. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca da forno, macedonie di frutti di bosco, dolci a base di cioccolato come la torta Sacher.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Caminella - Via dante Alighieri, 13 - 24069 - Cenate Sotto (BG)
Tel: 035941828 - Fax: 035941828 - Sito internet: www.caminella.it - Email: info@caminella.it

Nessun commento: