mercoledì 9 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Tazzelenghe

Colli Orientali del Friuli Tazzelenghe

Informazioni generali: la Tenuta Sottomonte, situata a Buttrio a 12 km. da Udine, appartiene alla famiglia d'Attimis Maniago da oltre 500 anni. Negli antichi documenti conservati nell'archivio della famiglia sono documentate numerose annotazioni storiche come quella che fa riferimento all'anno 1140, nel quale dieci colonie di Buttrio venivano assegnate come dote ad un convento di Benedettini affinché i monaci potessero trarne vini e olio: la Tenuta Sottomonte fino a qualche anno fa contava ancora dieci colonie. Di grande interesse è il seicentesco Palazzo di famiglia appena ristrutturato e attualmente sede di un albergo e ristorante: Palazzo d'Attimis Maniago con le relative scuderie.
Un particolare vanto dell'azienda è quello di utilizzare unicamente uve prodotte nei propri vigneti che, per il 70%, sono costituiti da viti nate nei campi di selezione clonale della Tenuta. I vitigni coltivati comprendono. per quanto riguarda le uve a bacca rossa, sia gli internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero; sia gli autoctoni friulani Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe.
Il nome tazzelenghe deriva dalla parola friulana tacelenghe ("taglia lingua") ed è dovuto alla grande ricchezza di tannino e di acidità di cui è ricco questo vitigno. Queste caratteristiche, per non risultare troppo aggressive e quindi sgradevoli nel vino, hanno la necessità di essere ammorbidite attraverso un lungo affinamento.


Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline della Tenuta Sottomonte, ad una altitudine di circa 170 metri s.l.m., nel Comune di Buttrio in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Tazzelenghe 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con macerazione prolungata delle bucce con il mosto. La fermentazione avviene in vasche di cemento alla temperatura controllata di 25°C per 15 giorni. Il vino completa la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 5 hl. e in piccoli carati di rovere francese di primo e secondo passaggio e di media tostatura, 9 mesi in bottiglia perima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino particolarmente cupo con leggere sfumature porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con accenni vinosi e note fruttate di frutta nera matura e sotto spirito, mora, prugna e cassis; speziate di vaniglia, chiodi di garofano, foglie di tabacco, pepe nero e legno tostato; sentori mentolati e balsamici. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: piatti succulenti come la selvaggina in umido, arrosti e brasati di carni rosse, gulasch di capriolo.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Conte d'Attimis Maniago - Via Sottomonte, 21 - 33042 - Bittrio (UD)
Tel: 0432674027 - Fax: 0432674230 - Sito internet: www.contedattimismaniago.it - Email: info@contedattimismaniago.it

Nessun commento: