venerdì 8 gennaio 2010

Il Vino del giorno: L'amabile del Pozzo Buono

L'amabile del Pozzo Buono

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Vicari è stata fondata nel 1996 e si trova nella Regione Marche a Morro d'Alba. La sede è situata in una caratteristica via denominata Pozzo Buono, questo nome rimanda allo storico uso che gli abitanti del borgo ne fecero in un passa to non molto lontano, ovvero zona di passaggio per andare ad attingere acqua potabile da un grande pozzo tutt'ora esistente.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Morro d’Alba, ad una altitudine di 180 metri s.l.m., in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Moscatello 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dopo un processo di appassimento sulla pianta dei grappoli. Le uve sono quindi trasportate in cantina e sottoposte a pressatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce a temperatura controllata. Al termine di una prima fase fermentativa viene indotto il blocco di fermentazione tramite raffreddamento.

Maturazione / Affinamento: in botti di rovere antico.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli appassiti; fruttati di frutta gialla sciroppata, pesca e albicocca; speziate di vaniglia; note di miele, burro e pasticceria. In bocca è dolce, caldo, morbido ed elegante, fresco per la tipologia di prodotto e abbastanza sapido, in modo da bilanciare le sensazioni morbide del vino. Di corpo, intenso e con unalunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: formaggi stagionati e leggermente erborinati, dessert come crostate e bavaresi, ottimo vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Vicari Nazzareno e Vico S.S. - Via Pozzo Buono, 3 - 60030 - Morro D'Alba (AN)
Tel. / Fax: 073163164 - Sito internet: www.vicarivini.it - Email: info@vicarivini.it

Nessun commento: