sabato 16 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Ròse!

Ròse! Spumante

Informazioni generali: la Cantina Banear è stata fondata nel 1978 a Treppo Grande, in Friuli e rappresenta oggi una moderna e dinamica realtà produttiva. Attualmente possiede più di 450 ettari di vigneti, ubicati nelle regioni climatiche più vocate alla produzione vinicola: Collio e Colli Orientali del Friuli, situati sulle colline al confine con la Slovenia su terreni fertili e ben esposti al sole; e Friuli Grave, che si estende sui terreni sassosi della pianura del Tagliamento. Sono zone caratterizzate da produzioni vinicole diverse: bianchi e rossi di grande struttura sulle colline, vini profumati e morbidi in pianura. Da queste zone a Denominazione di Origine Controllata giungono alla Banear le migliori uve del Friuli, che vengono vinificate secondo regole tradizionali, accuratamente integrate dall’impiego di tecnologie moderne.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Codroipo in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Prosecco 85%, Pinot Nero 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata cernita dei grappoli migliori già nei vigneti e le uve sono rapidamente trasportate alle cantine aziendali. Il prodotto finale è ottenuto dall’assemblaggio delle uve e dalla loro fermentazione in “rosato”, ovvero dopo un breve contatto con le bucce di pinot nero che permette l'estrazione delle sostanze coloranti, e dalla successiva spumantizzazione della base ottenuta. La presa di spuma avviene seguendo il metodo di spumantizzazione Metodo Charmat, in autoclavi si acciaio inox termocondizionate dove il vino rimane per un periodo di 90 giorni.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox e per un breve periodo in bottiglia prima di essere posto in commercio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore rosa cerasuolo intenso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi freschi e fragranti, floreali di fiori di campo; fruttati di mela, pera e leggera fragola. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e con una buona persistenza gustativa. Un vino pronto e nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: paste condite con salse leggere, pesci alla griglia o alla brace.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Aziende Agricole Friulane Banear S.c.a. - Via Cocul, 2 - 33010 - Treppo Grande (UD)
Tel: 0432968811 - Fax: 0432963268 - Sito internet: www.banear.it - Email: banear@banear.it

Nessun commento: