venerdì 12 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Due Uve

Bianco di Custoza Due Uve

Informazioni generali: la Casa Vinicola Bertani nasce nel 1857, fondata dai due fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, a Quinto di Valpantena, a nord di Verona. L’azienda Bertani possiede vigneti e cantine in Valpantena, nella tenuta di Villa Novare in Valpolicella, e possedimenti nel Soave e nelle zone del Lago di Garda. La sede è nella originaria cantina di Grezzana, a nord est di Verona, dove si trovano ancora oggi i vigneti storici e si svolgono le attività di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e spedizione.

Zona di produzione: vigneti Ciusa e Pieve nella zona di Soave in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Pinot Grigio 50%, Sauvignon Blanc 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un attenta selezione dei grappoli nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la fermentazione alcolica.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il sambuco; fruttati di frutta a polpa bianca come la pesca; note leggermente vegetali e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni per via retronasale di sentori fruttati e vegetali.

Accostamenti gastronomici: piatti a base di pesce non particolarmente strutturati, insalata di mare; minestre di verdure.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Bertani Srl - Via Asiago, 1 - 37023 - Grezzana (VR)
Tel: 0458658444 - Fax: 04588658400 - Sito internet: www.bertani.net - Email: bertani@bertani.net

Nessun commento: