mercoledì 10 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Ronco della Santa

Ronco della Santa Malvasia Passito

Informazioni generali: l'Azienda Montesissa è presente nel mondo del vino da ben cinque generazioni in cui si è dedicata in particolare alla coltivazione ed alla commercializzazione dei vitigni autoctoni emiliani. La moderna cantina si disloca in due edifici storici dell’azienda, l’ex fienile dove è situata la parte di pigiatura e prima fermentazione, e nell’ampliamento della casa padronale dove è stata predisposta la barricaia e parte dei locali di fermentazione, l’imbottigliamento e la vendita diretta. Nel locale adibito a bottaia si torvano 120 barriques di rovere francese nelle quali sono affinati i vini provenienti dai crus aziendali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Terre di Velleia in Provincia di Piacenza (PC).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia aromatica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve vengono poste in cassette e fatte appassire al sole, nei primi giorni del mese di ottobre si procede alla pigiatura. La fermentazione del mosto ottenuto avviene in autoclavi di acciaio inox termocondizionate. Al termine del processo il vino viene collocato in barriques di rovere dove comleta l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in barriques di rovere francese, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di confettura di albiccocca e ananas, frutta disidratata, candita e sciroppata, albicocche, scorze di arancia e pesche; speziate di vaniglia; sentori di miele e delicati di crema. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: dolci da forno come crostate alla confettura di albicocche, dolci base di frutta e creme.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Montesissa Francesco - Loc. Buffalora - 29013 - Rezzano di Carpaneto (PC)
Tel: 0523850123 - Sito internet: www.vinimontesissa.it - Email: info@vinimontesissa.com

Nessun commento: