sabato 20 marzo 2010

Il Vino del giorno: Montalupa Bianco 2005

Langhe Bianco Montalupa 2005

Informazioni generali: le Cantine Ascheri si trovano a La Morra, in una zona celebre per la produzione dei grandi vini rossi della tradizione piemontese a base Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. La filosofia aziendale è caratterizzata dalla ricerca di elevati standard qualitativi, operando al fine di ottenere dei vini che esprimano tutte le peculiarità del terroir dei vigneti, delle uve con cui sono fatti e, soprattutto, delle idee delle persone che si dedicano con passione a questa attività. Per fare ciò è stato scelto un approccio naturale, con un utilizzo moderato della tecnologia, senza stravolgere il vino con trattamenti particolari, rivalutando l'affinamento in legni non nuovi ed elaborando da in autonomia le scelte commerciali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Roero, sulle colline di Montalupa nel Comune di Bra in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Viognier 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate immediatamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore ottenuto in serbatoi di acciaio inox alla tempèeratura controllata di 18°C per un periodo di circa 10 giorni.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese per il 25% del vino, 6 mesi in vasche di acciaio inox per il restante 75%, 12 mesi minimo in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttati di frutta gialla matura, albicocca, pesca noce, frutta esotica, e frutta secca come la mandorla amara; speziate di lieve vaniglia e noce moscata; sentori di miele e leggermente vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti e piatti anche elaborati a base di pesce e crostacei, formaggi caprini.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Ascheri Giacomo Sas - Via G. Piumati, 23 - 12042 - Bra (CN)
Tel: 0172412394 - Fax: 0172432021 - Sito internet: www.ascherivini.com - Email: ascheri@ascherivini.it

Nessun commento: