Informazioni generali: la famiglia Spadafora vanta una tradizione secolare nel settore enologico, è stata fondata infatti nel 1875, quando il primo componente della famiglia, Francesco Spadafora, si avvicinò al settore enologico con il commercio di vini sfusi. Oggi la continuità e l’evoluzione di una storia familiare votata all’enologia è rappresentata dal giovane Ippolito Spadafora, figlio di Domenico. Ippolito, seguendo la passione e gli insegnamenti del padre e del nonno, dopo anni di studio ed esperienza in seno all’azienda, grazie alla collaborazione ed all’impegno di esperti enologi ed agronomi, esaltando le caratteristiche dei vitigni autoctoni, è riuscito ad ottenere una linea di prodotti di altissima qualità, apprezzati anche dai consumatori più esigenti.
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Donnici, ad una aptitudine compresa tra 400 e 600 metri s.l.m., in Provincia di Cosenza (CZ).
Uve utilizzate: Magliocco, Mantonico Nero, Greco Nero.
Vinificazione: la vendemmia avviene tra fine settembre e l'inizio ottobre con metodologia di raccolta manuale. Le uve vengono sottoposte in cantina a pressatura soffice, cui segue una lunga macerazione con le bucce per permettere una maggiore estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche. I processi fermentativi avvengono in autoclavi di acciaio inox termocondizionate.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola legegrmente appassita; fruttati di piccoli frutti rossi, ribes e mirtillo; note speziate di vaniglia, tabacco e chiodi di garofano. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente ma ingentilito dall'affinamento, abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una buona persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: carni rosse in umido, selvaggina come lo stracotto di cinghiale, formaggi stagionati come il pecorino crotonese.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Cantine Spadafora Srl - Z.I. Piano Lago, 18 - 87050 - Mangone (CS)
Tel: 0984969080 - Fax: 0984980618 - Sito internet: www.cantinespadafora.net - email: info@cantinespadafora.it
Nessun commento:
Posta un commento