venerdì 30 aprile 2010

Il Vino del giorno: Amabile degli Angeli

Recioto della Valpolicella Classico Amabile degli Angeli

Informazioni generali: l'Azienda Masi è di proprietà della famiglia Boscaini da sei generazioni. I vigneti aziendali si trovano nella zona delle Venezie e sono posti unicamente nelle zone pedemontane e collinari più vocate. Nelle zone classiche veronesi Masi conta 520 ettari gia produttivi, gestiti per la maggior parte in proprio, il resto convenzionati; a questi si aggiungono 120 ettari delle tenute Serego Alighieri con le quali Masi collabora e, in Friuli, può contare su circa 280 ettari produttivi, nella zona al confine con il Veneto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comune di Marano, Negrar e Sant'Ambrogio, nella zona della Valpolicella Classica, in Provincia di Veronba (VR).

Uve utilizzate: Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre con accurata cernita dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento in cassette o graticci di bambù in fruttai dotati di finestre per la ventilazione naturale dell'ambiente. Dopo circa 3 mesi, i grappoli appassiti e, per quanto riguarda la sola uva Corvina, attaccati dalla muffa nobile Botrytis Cinerea, sono sottoposti a diraspatura e a delicata pressatura con rulli di gomma. Il mosto ottenuto viene collocato in botti di rovere di Slavonia dove fermenta per circa 35 giorni. Al termine del processo fermentativo il vino viene posto in botti di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino particolarmente intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta rossa e nera in confettura e in sciroppo, amarene, prugne, visciole, ribes nero, uniti a sentori anche di prugna sotto spirito; speziate di vaniglia, cannella, chiodi di garofano; note eteree e balsamiche di eucalipto. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco, con un tannino dolce, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che mette in luce ritorni fruttati e di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, dolci a base di pastafrolla con confettura di prugne o amarene, formaggi erborinati non particolarmente piccanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Masi Agricola S.p.a. - Via Monteleone, 26 - 37015 - Gargagnago di Valpolicella (VR)
Tel: 0456832511 - Fax: 0456832535 - Sito internet: www.masi.it - Email: masi@masi.it

Nessun commento: