lunedì 19 aprile 2010

Il Vino del giorno: Brut Satèn

Franciacorta Brut Satèn

Informazioni generali: la famiglia Barboglio de Gaioncelli ha origini molto antiche, come dimostra il capostitpite che fu tale Alghisio de Alghisi uomo d'arme bergamasco, originario della Val Seriana, che alla fine del 1200 si stabilì a Lovere.Gli interessi della famiglia con Giacomo si spostarono sul bresciano nei primi anni del 1400, acquistando immobili in Franciacorta a Timoline, Clusane ed Iseo. L'Azienda Barboglio de Gaioncelli, oggi guidata da Guido Costa, vanta circa 200 anni nel settore vitivinicolo con una presenza in Franciacorta dal 1875. La superficie aziendale si articola in 30 ettari vitati. Di questi, 26 sono impiantati con vitigni a bacca bianca quali Chardonnay e Pinot Bianco, destinati sia alla vinificazione del Curtefranca Bianco DOC, sia all'elaborazione di basi Franciacorta da cui si otterranno le diverse tipologie, in particolare a questi ultimi prodotti sono dedicati circa 10 ettari. I quattro ettari restanti presentano una selezione clonale di vitigni a bacca rossa: Cabernet Franc, Merlot, Barbera e Nebbiolo, destinati alla produzione del Curtefranca Rosso DOC e del Riserva Barricato "Breda".

Zona di produzione: vigneto Chiesa all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con pressa a polmone. Il mosto fiore ottenuto completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18.20°C; al termine di processi fermentativi il vino rimane in affinamento per 7 mesi. Il vino base viene quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove porterà a termine la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 26 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi freschi; fruttate di pesca bianca, mela golden, susina, agrumi e frutta secca come la nocciola; sentori fragranti di crosta di pane, di lievito e sfumate note minerali. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con un'ottima persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: orata e branzino al forno, secondi piatti a base di crostacei.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Barboglio de Gaioncelli Srl - Via Nazario Sauro - 25040 - Colombaro di Cortefranca (BS)
Tel. / Fax: 0309826831 - Sito internet: www.barbogliodegaioncelli.it - Email: info@barbogliodegaioncelli.it

Nessun commento: