sabato 17 aprile 2010

Il Vino del giorno: Frascati Superiore

Frascati Superiore

Informazioni generali: la Cantina Casale Marchesensi trova nel Lazio, poco distante da Roma, dalle mura della polis volute da Papa Paolo III Farnese, nella zona del monte Tuscolo. La tradizione vuole che Telegono, figlio di Ulisse e Circe, fondò la città di Tusculum, che gli storiografi fanno risalire al IX Secolo a.C. Testimonianze di cultura greca e latina emergono dal secolare rapporto e dominio di Roma. Al massimo del suo splendore la città accoglieva edifici lussuosi, ville di notabili romani come Tiberio, Cicerone, le famiglie dei Portia, dei Mamilia, la Fulvia e la Fonteia. Un importante anfiteatro, realizzato nel II Secolo d.C. ospitava oltre 3.000 spettatori. La posizione strategica e l'orgoglioso carattere autonomo, l'alterno rapporto di amore e odio con la città eterna ne segnarono la fine nell'anno 1191. Già prima di allora, alcuni avevano dato vita ad un piccolo borgo chiamato Frascata, che sorgeva alle pendici del monte, vicino ai resti di quella che si crede essere la villa di Lucullo. La posizione amena, il terreno fertile di origine vulcanica e, ancora una volta, la vicinanza con Roma, ne determinarono lo sviluppo: i Torlonia, gli Aldobrandini, i Falconieri, i Lancellotti, i Borghese ed altri ancora edificarono stupende ville, ancor oggi godibili all'ammirazione dei visitatori.
L'azienda è diretta dalla famifìglia Carletti dalla fine dell'Ottocento. La proprietà si estende per oltre 50 ettari, in una delle zone più tipiche del Frascati DOC, affacciata su uno dei più suggestivi panorami romani e tuscolani, dove il susseguirsi dei vigneti è interrotto da ulivi secolari.


Zona di produzione: Vigna del Bambù nel Comune di Frascati, ad una altitudine compresa fra 100 e 150 metri s.l.m., in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate: Malvasia Puntinata, Malvasia di Candia, Trebbiano, Bellone, Bombino Bianco, altre uve a bacca bianca.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con selezione delle differenti frazioni di mosto. Dopo il processo di illimpidimento statico e separazione dei fondi, vengono aggiunti lieviti selezionati ed il mosto inizia la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati che si completerà in circa una settimana. Nel mese di dicembre successivo viene effettuata la stabilizzazione tartarica a freddo a e partire dal mese di gennaio si procede all'imbottigliamento su più lotti fino al mese di giugno.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note aromatiche; floreali di fiori bianchi come il gelsomino; fruttate di frutta a polpa bianca, melone, frutta tropicale e agrumi; sentori leggermente vegetali di bosso e menta. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di agrumi e note vegetali.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti a base di pesce come le triglie spadellate, carpacci di carne e pesce, formaggi caprini freschi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Casale Marchese - Via di Vermicino, 68 - 00044 - Frascati (ROMA)
Tel. / Fax: 069408932 - Sito internet: www.casalemarchese.it - Email: info@casalemarchese.it

Nessun commento: