martedì 6 aprile 2010

Il Vino del giorno: Methius 2003

Trento Brut Metodo Classico Methius 2003

Informazioni generali: l'Azienda Dorigati si trova Mezzocorona, in Trentino, ed è stata fondata nel 1858. Le uve per la produzione dei vini aziendali derivano in parte da vigneti di proprietà ed in parte da vigneti di alcuni piccoli agricoltori che conferiscono da molti anni il loro prodotto alla cantina secondo un contratto d'onore. L'azienda spumantistica Methius è nata invece nel 1986 grazie all'opera di due amici enologi, Carlo Dorigati ed Enrico Paternoster. Il nome Methius deriva dalla ricerca di un toponimo locale che accomuna l'origine del prodotto aziendale al territorio di nascita. L'etimo del nome si perde nella storia: si sa che nel 1150 il nome delle due borgate site nella Piana Rotaliana erano Methius Coronae, ovvero Mezzocorona, e Methius Petri, ovvero Mezzolombardo, ove il radicale comune Methius deriva da celtico e dal latino volgare.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel nella fascia collinare di Faedo e Pressano, ad una altitudine compresa fra 350 e 500 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina per essere vinificate separatamente. Lo Chardonnay viene sottoposto a pressatura soffice, una parte del mosto completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, mentre la parte rimanente fermenta in barriques di rovere. Il Pinot Nero segue il normale processo della vinificazione in bianco. Nella primavera successiva alla vendemmia viene assemblata la cuvèe ed il vino viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione e la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico alla temperatura costante di 11°C. Al termine del processo viene effettuata la sboccatura e aggiunta la liqueur d'expedition e le bottiglie sono lasciate nuovamente in affinamento per alcuni mesi.

Maturazione / Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti, 6-8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di mela golden e agrumi, frutta esotica, ananas e kiwi, frutta secca come la nocciola; sentori di crista di pane, leggeri di vaniglia e di pan di spagna; lievi note vegetali secche. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, in ottimo equlibrio fra le sensazioni morbide e dure, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti e primi piatti anche strutturati a base di pesce e carni bianche, ottimo vino da tutto pasto.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Fratelli Dorigati - Via Dante, 5 - 38016 - Mezzocorona (TN)
Tel: 0461605313 - Fax: 0461605830 - Sito internet: www.dorigati.it - Email: info@dorigati.it

Nessun commento: