sabato 15 maggio 2010

Il Vino del giorno: Ebo 2006

Val di Cornia DOC Suvereto Rosso Ebo 2006

Informazioni generali: l'Azienda Petra, fondata da Francesca e Vittorio Moretti, si trova nella Maremma Toscana a Suvereto in località San Lorenzo Alto. La Tenuta comprende circa 300 ettari di vigneti, boschi e uliveti, in un territorio ricco di storia e tradizione che affonda le proprie radici fino alla cultura micenea e agli etruschi. Il vitigno principe dell'azienda è senza dubbio il Sangiovese, vitigno che viene coltivato con estrema attenzione al fine di interpretare al meglio la tipicità dei suoli e la ricchezza del territorio della Val di Cornia.
Il nome di questo vino rimanda alle radici storiche di Suvereto, Ebo era infatti la denominazione di un insediamento etrusco di antichissima origine. L'etichetta della bottiglia rappresenta una volta celeste attraversata da dodici linee, che simboleggiano i mesi dell'anno, e costellata da otto sfere, che rappresentano le fasi lunari, e da sette anelli concentrici che rimandano ai giorni della settimana. Un simbolo che sintetizza l'unione tra la vigna e gli astri che ne condizionano la produzione.


Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Val di Cornia, nel Comune di Suvereto in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 50%, Sangiovese 30%, Merlot 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di agosto e la metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati con lieviti indigeni. Al termine del processo il vino viene collocato in fusti di rovere e una piccola parte in barriques di secondo e terzo passaggio dove completa l'affinamento. Quindi viene effettuato l'assemblaggio e si procede all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi, parte in fusti di rovere di Slavonia e parte in barriques di rovere francese del massiccio centrale; 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta rossa e nera mature, mora, ribes nero e amarena; speziate di cannella, pepe nero, tabacco, cuoio e tostatura; sentori leggermente minerali ed erbacei di eucalipto. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato dall'affinamento, sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato ma con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: arista di maiale e agnello al forno, selvaggina da piuma in casseruola.

Titolo alcolometrico: 13,7% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Petra Azienda Agricola - Loc. San Lorenzo Alto, 131 - 57028 - Suvereto (LI)
Tel: 0565845308 - Fax: 0565845728 - Sito internet: www.petrawine.it - Email: info@petrawine.it

Nessun commento: