giovedì 27 maggio 2010

Il Vino del giorno: Franciacorta Extra Brut

Franciacorta Extra Brut

Informazioni generali: l’Azienda Vitivinicola La Montina nasce in Franciacorta il 28 aprile 1987 per volere di tre dei sette fratelli Bozza: Vittorio, Gian Carlo e Alberto. Oggi La Montina o meglio, le Tenute La Montina, come in realtà è denominata l'azienda vitivinicola conta molte vendemmie e molto lavoro basato su concetti nuovi e tecnologicamente evoluti e pur tuttavia incardinati nella tradizione acquisita dall’indissolubile e rispettoso legame con il territorio per l’ottenimento della qualità. Nel 2007, in occasione dei vent'anni dell'azienda, la produzione annua del Franciacorta DOCG raggiunge le 450.000 bottiglie, testimoniando così il successo della filosofia aziendale nel panorama enologico italiano, ma non solo.

Zona di produzione: i vigneti si tovano nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori già in vigna. Le uve, provenienti da vigneti diversi, sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a due diverse pigiature: la prima, soffice, mediante il torchio verticale Marmonier; la seconda con le classiche presse a polmone. I mosti vengono fatti fermentare in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e al termine del processo viene assemblata la cuvèe utilizzando questi vini base. Questa viene posta in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 20 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di frutta a polpa bianca, mela golden e pesca, agrumi come il bergamotto e frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una discreta morbidezza, fresco e abbastanza sapido. Di buon corpo, intenso e persistente, con ritorni di note leggermente vegetali e amarognole.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di pesce e verdure, crostacei e molluschi, ottimo come aperitivo con pesce di lago fritto e con il Grana Padano.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Tenute La Montina - Via Baiana, 17 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030653278 - Fax: 0306850209 - Sito internet: www.lamontina.it - Email: info@lamontina.it

Nessun commento: