sabato 22 maggio 2010

Il Vino del giorno: Montécerésino Cruasé 2006

Oltrepò Pavese Metodo Classico Montécerésino Cruasé Brut 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Travaglino rappresenta una delle realtà produttive più importanti e conosciute dell'Oltrepò Pavese, terra di storica vocazione vitivinicola, in prima fila nella produzione e promozione del prodotto destinato a diventare l'elemento distintivo di queste zone: il Cruasé, ovvero lo spumante Metodo Classico rosè a base Pinot Nero. Il nome Cruasé è stato scelto dopo attente valutazioni dal Consorzio di Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese, del quale fanno parte tutte le realtà coinvolte in questo ambizioso progetto, per offrire al consumatore un elemento distintivo e immediatamente riconoscibile che fosse in grado di identificare in modo specifico queta tipologia di vino prodotta in Oltrepò. La parola è dal punto di vista formale una "parola macedonia", creata appositamente per questo scopo, derivante dall'unione di cru, termine francese che indica la specificità di un determinato territorio, e rosé, ad indicarene la caratteristica tipologica immediatamente riconoscibile.

Zona di produzione: vigneto Montécerésino nel Comune di Calvignano, ad una altitudine di 380 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in vasche di acciaio in criomacerazione con successiva spremitura soffice delle bucce, in modo da ottenere una adeguata estrazione delle sostanze coloranti. Dopo illimpidimento statico, il mosto inizia la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine di questa prima fase, il vino viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati e qui completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo vivo e luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di rosa leggermente appassita e garofano; fruttate di piccoli frutti rossi, lampone e fragolina, pesca nettarina e frutta secca; fragranti di crosta di pane e sentori leggermente vegetali. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di note fruttate e leggermente amarognole di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: salumi, primi piatti anche importanti a base di pesce, straccetti di vitello con ratatouille di verdure.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Travaglino - Loc. Travaglino - 27045 - Calvignano (PV)
Tel: 0383872222 - Fax: 0383871106 - Sito internet: www.travaglino.it - Email: info@travaglino.it

Nessun commento: