sabato 8 maggio 2010

Il Vino del giorno: Serelle 2006

Vin Santo del Chianti Serelle 2006

Informazioni generali: l'Azienda Ruffino nasce nel 1877 a Pontassieve, un piccolo paese a pochi chilometri da Firenze, ad opera dei cugini Ilario e Leopoldo Ruffino.Casa Ruffino si afferma rapidamente come produttore di vini di qualità e già negli anni Ottanta i suoi vini conquistano numerosi riconoscimenti in concorsi enologici, sia italiani che internazionali. All'inizio del Novecento, nel 1913, l'azienda viene acquistata dalla famiglia Folonari, già da alcune generazioni attiva nel settore vitivinicolo, e in breve tempo la trasformano in un modello organizzato e dinamico. Dopo anni di impegno e di riconoscimenti, nel 2000 una nuova generazione di Folonari prende le redini dell'azienda: Marco e Paolo Folonari con i loro figli guidano l'azienda nel nuovo millennio. Oggi Ruffino comprende sette Tenute, collocate nelle zone più vocate della Toscana, e i suoi prodotti sono esportati in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta La Solatia nel Comune di Monteriggioni e nella Tenuta di Gretole nel Comune di Castellina in Chianti, entrambi in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Malvasia del Chianti, Trebbiano Toscano.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra la metà di settembre e la prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina ed appese per l'appassimento in ambiente termocondizionato e ventilato. Nei primi giorni di dicembre si procede alla cernita dei grappoli migliori e perfettamente appassiti, questi sono sottoposti separatamente a pressatura ed il mosto ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato residuo zuccherino, viene collocato in barriques di rovere dove completa la fermentazione alcolica in locali alla temperatura costante di 18°C. Alla fine del mese di gennaio, terminati i processi fermentativi, il vino è travasato in altre barriques di rovere dove completerà l'affinamento, al termine del quale verrà effettuato l'assemblaggio delle frazioni ed un ulteriore travaso in tini di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in barriques di rovere francese, alcune settimane in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta disidratata e candita, albicocca, dattero, fico e scorza di arancia, unite ad accenni di frutta sotto spirito e frutta secca come la noce; sentori di miele di eucalipto e cannella; note lievemente eteree. In bocca è dolce ma non stucchevole, ben percettibile l'alcol, abbastanza morbido, con una discreta freschezza, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di aromi di scorza d'arancia e tostati.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, cantucci, crema catalana, crostate alla confettura di albicocca.

Titolo alcolometrico: 15,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Ruffino - Piazzale Ruffino, 1 - 50065 - Pontassieve (FI)
Tel: 0556499711 - Fax: 0556499700 - Sito internet: www.ruffino.com - Email: info.marketing@ruffino.it

Nessun commento: