lunedì 31 maggio 2010

Il Vino del giorno: Vigna della Torre 2008

Colli Bolognesi Pignoletto Superiore Vigna della Torre 2008

Informazioni generali: l'Azienda Podere Riosto si trova sulle colline attorno al comune di Pianoro. Nel 1954 inizia la propria attività di azienda agricola grazie alla passione di Gino Franceschini, ma solo all'inizio degli anni '90 è stato avviato l'impianto di nuovi vitigni come il Pignoletto e il Cabernet Sauvignon. Dal 1999 l'azienda ha iniziato ha produrre e commercializzare vini in bottiglia seguendo la filosofia della valorizzazione delle caratteristiche del territorio ripostandolo agli onori del passato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Riosto nel Comune di Pianoro, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Bologna (BO).

Uve utilizzate: Pignoletto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 17 kg. alla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in vasi vinari di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18-19°C in un periodo di 21 giorni. Al termine dei processi fermentativi rimane in affinamento sui propri lieviti.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di frutta a polpa bianca, mela renetta e pompelmo; lievi sentori vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di pesce, seppie ripiene, carni bianche, tortellini, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Podere Riosto Srl - Via di Riosto, 12 - 40065 - Pianoro (BO)
Tel: 051777109 - Fax: 0516627450 - Sito internet: www.podereriosto.it - Email: vendite@podereriosto.it

Nessun commento: