martedì 1 giugno 2010

Il Vino del giorno: Arlecchino

Arlecchino Tirage Spumante

Informazioni generali: la moderna attività imprenditoriale della famiglia Zeni nasce nel 1973 quando i due fratelli Roberto e Andrea Zeni, ancora studenti presso la Scuola Enologica di S.Michele all’Adige, misero in bottiglia una piccola partita di Teroldego Rotaliano, circa mille bottiglie. Nel corso degli anni gli sforzi maggiori per offrire al consumatore prodotti di eccellente qualità si sono indirizzati su due fronti: in vigna, al fine di raggiungere una corretta maturazione dell’uva permettendo così di incantinare una materia prima molto zuccherina e nel caso dei vitigni a bacca rossa con dei tannini morbidi e complessi. In cantina con la lavorazione delle uve, la tecnica dell’appassimento e il miglioramento della conduzione della fermentazione alcolica. L’appassimento è una tecnica molto diffusa nel panorama enologico mondiale, ma in Trentino non ha mai preso piede, ad eccezione della produzione del Vino Santo Trentino.

Zona di produzione: vigneto Maso Nero nel Comune di Lavis, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Nosiola 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte al processo della macerazione carbonica per ottenere un maggiore corredo aromatico, quindi sono collocate in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completano la fermentazione alcolica. Nel gennaio successivo alla vendemmia, il vino viene posto in autoclavi di acciaio inox con lieviti selezionati doce completa la presa di spuma seguendo il processo di spunatizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di gelsomino; fruttati di mela golden, pesca bianca e cedro; note fragranti di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di note fresche e fruttate.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, ottimo su antipasti e piatti delicati a base di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola R. Zeni - Via Stretta, 2 - 38010 - Loc. Grumo - S. Michele all'Adige (TN)
Tel: 0461650456 - Fax: 0461650748 - Sito internet: www.zeni.tn.it - Email: info@zeni.it

Nessun commento: