mercoledì 23 giugno 2010

Il Vino del giorno: Brut Saten 2005

Franciacorta Brut Satèn 2005

Informazioni generali: nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836. Dal 1976 venne abbandonato il nome Azienda Agricola Barzanò Barboglio per l'attuale Il Mosnel, toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi, sul quale sorge l'azienda. Oggi Il Mosnel, diretto da Giulio e Lucia Barzanò, dispone di circa 40 ettari vitati, per un totale di 250.000 bottiglie prodotte e 11 etichette di Franciacorta.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Passirano e Fantecolo in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con separazione della prima e della seconda spremitura. Dopo 12 ore di decantazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 13°C, il mosto rimane per una parte un serbatoi di acciaio inox e parte, circa il 40%, viene collocato in barriques di rovere, inoculato con lieviti selezionati in modo da portare a termine la prima fermentazione alcolica. Le due frazioni, dopo aver completato anche la fermentazione malolattica, vengono assemblate nel mese di marzo successivo alla vendemmia, quindi poste in bottiglia con lieviti selezionati dove completeranno la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di glicine; fruttate di pompelmo, lime, litchi e frutta secca; speziate di leggera vaniglia; fragranti di crosta di pane e sentori lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, con una discreta intensità e persistente.

Accostamenti gastronomici: primi e secondi piatti a base di pesce, rombo al forno, carni bianche alla piastra.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Il Mosnel - Via Barboglio, 14 – 25040 - Camignone (BS)
Tel: 030653117 - Fax: 030654236 - Sito internet: www.ilmosnel.com - Email: info@ilmosnel.com

Nessun commento: