venerdì 2 luglio 2010

Il Vino del giorno: Secco Brut Sanct Valentin

Secco Brut Sanct Valentin Metodo Classico

Informazioni generali: la Canntina Produttori San Michele Appiano si trova in Alto Adige, sulla Strada del Vino, ed è annoverata non solo tra le migliori cantine altoatesine, ma anche tra le aziende leader nel panorama enologico italiano. La Cooperativa è stata fondata nel 1907, impegnandosi a promuovere una produzione di qualità già nel vigneto e garantire un reddito adeguato ai viticoltori. Oggi conta 355 membri, per una superficie totale di 350 ettari di terreno coltivato e 2,5 milioni di bottiglie vendute ogni anno.

Zona di produzione: vigneto St. Valentin nel Comune di Appiano, ad una altitudine di circa 500 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Pinot Bianco 60%, Chardonnay 30% , Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli. Le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspatura e pressatura, con successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per ottenere i vini base per le successive lavorazioni. Dopo un periodo di circa 10 mesi viene assemblata la cuvèe ed il vino viene collocato in bottiglia dove completa la presa di spuma ed il successivo affinamento seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il glicine; fruttati di frutta a polpa bianca, mela golden, pesca, prugna bianca e mandorla; note fragranti di lievito, leggermente minerali e vegetali fresche di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni di note fruttate e di lievito.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di gamberetti e verdure, primi piatti a base di crostacei, risotto allo scoglio o alle erbe aromatiche, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 29,00 €

Azienda produttrice:
Cantina St. Michael Eppan Gen.m.b.H. - Via Circonvallazione 17/19 - 39057 - Appiano (BZ)
Tel: 0471664466 - Fax: 0471660764 - Sito internet: www.stmichael.it - Email: kellerei@stmichael.it

Nessun commento: