sabato 4 settembre 2010

Il Vino del giorno: Crudoo

Crudoo Spumante

Informazioni generali: l'Azienda Vinicola Giorgi nasce nel 1875 in Oltrepò Pavese, terra storicamente vocata per la viticoltura di qualità. La sede aziendale e la cantina principale si trovano nella frazione Camponoce di Canneto Pavese, a questa si aggiungono altre due cantine situate nelle frazioni Casa Chizzoli e Vigalone, quest'ultima era la vecchia sede dell'azienda. Con l'acquisizione successiva della Tenuta Cassinello, Giorgi ha portato a 60 gli ettari vitati di proprietà, mentre ammontano a più di 300 i conferitori di uve.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Canneto Pavese, ad una altitudine compresa fra 220 e 300 metro s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra l'ultima decade di settembre e la prima di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, sottoposte a pressatura soffice con successiva fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Al termine della prima fermentazione, viene eseguito l'assemblaggio del vino base, il quale è posto in autoclavi di acciaio termocondizionate con lieviti selezionati dovè avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat. Il travaso e l'imbottigliamento del vino avvengono senza filtrazione.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta velato a causa della mancata filtrazione, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori di zagara; fruttate fresche di albicocca e mandarino; sentori di lievito e leggera vaniglia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con molluschi, crudité e tartare di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Giorgi F.lli & C. Sas - Fraz. Camponoce, 39/A - 27044 - Canneto Pavese (PV)
Tel: 0383526215 - Sito internet: www.giorgi-wines.it - Email: info@giorgi-vines.it

Nessun commento: