sabato 18 settembre 2010

Il Vino del giorno: Don Nicola 2005

Aglianico del Taburno Riserva Don Nicola 2005

Informazioni generali:
l'Azienda Cantine Iannella nasce nel 1920 grazie a Giovanni Iannella disponendo di una piccola area vitata per una produzione che si limitava a soli 50 quintali di vino. Col passare degli anni e grazie alla crescente richiesta di vino, Antonio Iannella, nipote del fondatore, decise di imprimere una svolta alla filosofia aziendale accrescendo i terreni vitati, ammodernando la struttura della cantina con tecnologie all'avanguardia, e puntando sulla qualità dei prodotti. Così, accanto ai vitigni già impiantati come l'Aglianico e il Coda di Volpe, entrarono nella linea produttiva anche altre uve, tutte tipiche del territorio campano, come la Falanghina, il Fiano, il Greco e il Piedirosso, ottenendo un grande successo nel mercato vinicolo.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'area collinare attorno al monte Taburno nel Comune di Torrecuso in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di novembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce per alcuni giorni in serbatoi di acciaio inox dove completa i processi fermentativi a temperatura controllata. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese e americano, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura, marasca e prugna; speziate di chiodi di garofano e leggera cannella; sentori di sottobosco, liquirizia e tabacco; note minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, tannico e sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: tagliata di manzo alla piastra, selvaggina da pelo in umido, agnello al forno, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Iannella - Via Tora - 82030 - Torrecuso (BN)
Tel: 0824872392 - Fax: 0824889833 - Sito internet: www.cantineiannella.it - Email: cantineiannella@interfree.it

Nessun commento: