mercoledì 15 settembre 2010

Il Vino del giorno: Luna di Maggio 2009

Freisa d'Asti Vivace Luna di Maggio 2009

Informazioni generali: l'Azienda Cascina Gilli si trova in Piemonte, nel basso Monferrato, tra Castelnuovo Don Bosco e Albugnano. Dal 1983 appartiene a Gianni Vergnano, il quale ha cercato con passione di produrre vini che sapessero coniugare eleganza e qualità alla solida tradizione piemontese, riuscendo nell'intento così da collocare Cascina Gilli fra le aziende vinicole più prestigiose del Piemonte. Freisa, Barbera e Malvasia sono i vini che vengono prodotti dall'azienda da più di vent’anni e che, grazie anche all’ottimo rapporto qualità prezzo, hanno sempre incontrato successo sia in Italia che all’estero.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castelnuovo Don Bosco, ad una altitudine di 320 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Freisa d’Asti 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a dirasppigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce per alcune settimane. Al termine di una prima fase nella quale si svolgono i processi fermentativi, il vino viene collocato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove completa una ulteriore fermentazione alcolica determinando una leggera presa di spuma nel prodotto finale. Nel mese di maggio successivo alla vendemmia viene effettuato l'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con luminosi rilfessi porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di viola e rosa canina; fruttate di piccoli frutti rossi, lampone e ribes rosso. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: salumi, primi piatti non troppo elaborati, cotechino, piatti leggeri di carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cascina Gilli - Via Nevissano, 36 - 14022 - Castelnuovo Don Bosco (AT)
Tel: 0119876984 - Sito internet: www.cascinagilli.it - Email: info@cascinagilli.it

Nessun commento: