mercoledì 1 settembre 2010

Il Vino del giorno: Vigna del Volta 2007

Malvasia Passita Vigna del Volta 2007

Informazioni generali: l'Azienda La Stoppa si trova non lontano dal fiume Trebbia, lungo i declivi della Val Trebbiola in Provincia di Piacenza. L'azienda si estende su 52 ettari, 30 dei quali destinati a vigneto di proprietà, ai quali se ne aggiunge 1 in affitto. Nel 1973 l'azienda è stata acquistata dalla famiglia Pantaleoni, che in poco tempo ha razionalizzato gli impianti e rinnovato la cantina. Oggi è condotta da Elena Pantaleoni, con la collaborazione dell'enologo Giulio Armani, per una produzione complessiva di circa 150.000 bottiglie annue. Alla Stoppa viene prodotto un numero limitato di etichette, alcune legate alle uve autoctone come la Malvasia, la Barbera e la Bonarda; altre a vitigni storicamente presenti sul territorio come il Cabernet Sauvignon, il Merlot ed il Pinot Nero.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Rivergaro, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Piacenza (PC).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia 95%, Moscato 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di agosto per l'uva Moscato e nella prima decade di settembre per l'uva Malvasia. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale al sole per circa 15 giorni, al termine viene eseguita una ulteriore cernita ed i grappoli sono sottoposti separatamente a pressatura mediante torchio verticale idraulico. Il mosto viene quindi collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa i processi fermentativi. Dopo l'assemblaggio delle frazioni il vino prosegue l'affinamento in barriques di rovere fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta disidratata e candita, albicocca, dattero, fico e uvetta, frutta secca tostata come la nocciola; speziate di vaniglia; note di miele di castagno e caramello. In bocca è dolce ma non eccessivamente, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, in buon equilibrio fra le sensazioni morbide e dure, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: torte a base di frutta secca, croccante, formaggi stagionati anche con leggera erborinatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
La Stoppa - Loc. Ancarano - 29029 - Rivergaro (PC)
Tel: 0523958159 - Fax: 0523951141 - Sito internet: www.lastoppa.it - Email: info@lastoppa.it

Nessun commento: