sabato 2 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Aldiano

Montepulciano d'Abruzzo Aldiano

Informazioni generali: Cantina Tollo è nata nel 1960 grazie all'impegno di un piccolo gruppo di persone animate dalla volontà di valorizzare l'antica tradizione vitivinicola abruzzese e dall'entusiasmo di dare vita ad una nuova esperienza imprenditoriale. Attualmente Cantina Tollo dispone di un potenziale produttivo di oltre oltre 12 milioni di litri di vino in bottiglia, derivante da una estensione agricola complessiva di 3.500 ettari. I mercati di riferimento di Cantina Tollo sono l'Italia, è presente in tutte le regioni italiane, l'Europa ma anche il resto del mondo, con una importante presenza in Svezia, Danimarca, Germania, Regno Unito, Giappone, Stati Uniti e Canada.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Tollo e Bucchianico, ad una altitudine compresa fra 130 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Montepulciano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C per un periodo di circa 6 mesi. Al termine dei processi fermentativi in vino viene collocato in botti di rovere dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia per il 70% e in barriques per il rimanente 30%, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola leggermente appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri molto maturi e in confettura, amarena, frutti di bosco e prugna; note speziate di pepe nero e cannella. In bocca è secco, caldo e morbido, con una discreta freschezza ed un tannino ben percettibile ma levigato, sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: arrosto di manzo con salsa ai frutti di bosco, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Tollo - Viale Garibaldi, 68 - 66010 - Tollo (CH)
Tel: 087196251 - Fax: 0871962122 - Sito internet: www.cantinatollo.it - Email: info@cantinatollo.it

Nessun commento: