giovedì 7 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Madunina Selezione 2006

Barbera d'Alba Madunina Selezione 2006

Informazioni generali: l'Azienda Vitivinicola Battaglio si trova a Vezzo d'Alba a pochi chilometri da Alba al centro della zona del Roero. I vigneti sono dislocati in appezzamenti particolarmente vocati del territorio vezzese, sui pendii a sud/sud-est, nella piccola frazione denominata d'la Funtana e sulle colline di Neive nella rinomata località Serragrilli. Oggi l'azienda dispone di una cantina modena costituita con le più moderne attrezzature enologice, in grado di creare un perfetto connubio fra la tradizione, punto cardine della filosofia aziendale, e l'innovazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Comune di Vezzo d'Alba in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di settembre. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate, il mosto permane a contatto con le bucce per permettere una adeguata estrazione delle sostanze coloranti e quindi inoculato con lieviti selezionati per avviare la fermentazione alcolica che avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Dopo la svinatura il vino è collocato in piccole botti di rovere da 225-500 litri nelle quali si svolgerà la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in piccole botti di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di frutti di bosco maturi, ribes e mora, marasca e visciola; speziati di pepe, cannella e vaniglia; sentori di tabacco, cacao, cuoio e torrefazione. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino levigato e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni speziati di liquirizia e cannella.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Vitivinicola Battaglio - Via Salerio, 15 - 12040 - Vezza d'Alba (CN)
Tel: 017365423 - Sito internet: www.battaglio.com - Email: info@battaglio.com

Nessun commento: