mercoledì 27 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Maria Teresa 2008

Barbera D'Asti Maria Teresa 2008

Informazioni generali: l'Azienda Borgo Isolabella appartiene alla famiglia Isolabella della Croce ed è stata fondata nel 2001 nella zona di Loazzolo. La superficie vitata, che si estende per 13,5 ettari di proprietà ai quali se ne aggiungono 1,5 in affitto, è in gran parte composta da vigne di oltre cinquanta anni di età. I vitigni impantati sono quelli tipici del territorio piemontese, sia a bacca rossa, tra i quali la Barbera, il Nebbiolo, il Brachetto e il Dolcetto, sia a bacca bianca, come il classico Moscato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Loazzolo e in parte nel Comune di Calamandrana, ad una altitudine di circa 500 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente a completa maturazione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 10 giorni e fermentazione in vinificatori verticali di acciaio inox alla temperatura controllata di 26-28°C. Al termine dei processi fermentativi il vino viene separato dalle vinacce e conservato in recipienti di acciaio inox dove svolgela fermentazione malolattica. L’imbottigliamento avviene nella primavera successiva alla vendemmia.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di viola e peonia; fruttati di piccoli frutti rossi, ribes e fragola. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come gnocchi con sugo alle verdure, bolliti leggeri, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Borgo Isolabella - Regione Caffi, 3 - 14051 - Loazzolo (AT)
Tel: 014487166 - Fax: 0144857303 - Sito internet: www.isolabelladellacroce.it - Email: info@isolabelladellacroce.it

Nessun commento: