lunedì 18 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Palaia 2007

Orvieto Rosso Palaia 2007

Informazioni generali: la Cantina Monrubio è stata fondata nel 1957 nel comune di Castel Viscardo, al centro delle zone a Denominazione di Origine Controllata Orvieto e Orvieto Classico. L'azienda, diretta dal presidente Tommaso Picciolini che si avvale della collaborazione dell'enologo Riccardo Cotarella, dispone di circa 700 ettari di vigneto di proprietà, per una produzione complessiva annua di 900.000 bottiglie. I vitgni impiantati comprendono sia vitigni tradizionali, tra i quali Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo, Trebbiano, Grechetto, Malvasia, Verdello e Drupeggio; e vitigni internazionali come Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Castel Viscardo e Orvieto, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Terni (TR).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 34%, Pinot Nero 33%, Merlot 33%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla metà di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce. La fermentazione alcolica si completa in serbatoi di acciaio inox termocondizionati in circa 30 giorni e nelle stesse vasche avviene anche la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi collocato in barriques dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rvere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note di piccoli frutti rossi e neri in confettura, mora, cassis e prugna; speziate di vanigliae cannella; sentori di liquirizia dolce, caffè, inchiostro e resina; note vegetali di macchia mediterranea e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben percettibile ma ammorbidito dall'affinamento, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note di confettura, speziate ed eteree.

Accostamenti gastronomici: tagliatelle al sugo di lepre, agnello al forno con erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20°C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Monrubio Sca - Loc. Le Prese, 22 - 05014 - Monterubiaglio di Castel Viscardo (TR)
Tel: 0763626064 - Fax: 0763626074 - Sito internet: www.monrubio.com - Email: cantina.monrubio@tiscali.it

Nessun commento: