martedì 5 ottobre 2010

Il Vino del giorno: San Vito Brut

Colli Bolognesi Pignoletto San Vito Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda San Vito è stata fondata nel 1969, si trova in località Oliveto, all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Colli Bolognesi, e dal 2005 è diretta da una coppia di giovani imprenditori come Federico Orsi e Carola Pallavicino. L'azienda dispone di 9,5 ettari vitati di proprietà ai quali se ne aggiungono 4,5 in affitto. La filosofia aziendale si fonda su quattro principi fondamentali: valorizzazione del terroir, ricerca della massima qualità produttiva, differenziazioni dei prodotti, trasparenza nel rapporto con i consumatori.

Zona di produzione: Vigne del Sasso, del Pozzo, di Ca' Bella, Monte Rodano e Puglia, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., nel Comune di Monteveglio in Provincia di Bologna (BO).

Uve utilizzate: Pignoletto 90%, Chardonnay 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C, al termine il vino viene collocato in autoclavi di acciaio termocondizionate con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat. Nella primavera successiva alla vendemmia viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di banana e frutta esotica; fragranti di lievito e leggeri sentori minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, con una discreta freschezza, sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, insalate di pasta e di riso, insalate di mare leggere.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:

Vigneto San Vito - Loc. Oliveto - Via Monte Rodano, 8 - 40050 - Monteveglio (BO)
Tel: 051964521 - Fax: 051954114 - Sito internet: www.vignetosanvito.it - Email: info@vignetosanvito.it

Nessun commento: