sabato 9 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Vernaccia di Serrapetrona Secco

Vernaccia di Serrapetrona Spumante Secco

Informazioni generali: l'Azienda Quacquarini si trova nelle Marche nella zona di Serrapetrona, territorio rinomato per il vitigno autoctono Vernaccia Nera, base del vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vernaccia di Serrapetrona nelle sue differenti versioni. L'azienda è stata fondata da Alberto Quacquarini nel 1958 e oggi è diretta da Monica, Luca e Marco Quacquarini, i quali dispongono di circa 25 ettari di proprietà per una produzione complessiva annia di 140.000 bottiglia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Cese ed in località Cappannacce, ad una altitudine di circa 500 metri s.l.m., nel Comune di Serrapetrona in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Vernaccia Nera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e circa il 60% diesse viene posto in appassimento in fruttainper alcuni mesi, il restante 40% viene vinificato e lasciato in affinamento in serbatoi di acciaio inox a termocontrollati. Al termine della fase di appassimento le i grappoli vengono nuovamente sottoposti a cernita e quindi anch'essi vinificati. Dopo l'assemblaggio delle due frazioni il vino viene collocato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in autoclavi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosso rubino con luminosi riflessi porpora ed una spuma fine e abbondante. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note vinose; floreali di viola; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, ribes, prugna e mirtillo; sentori leggermente vegetali. In bocca è secco con lieve tendenza all'abboccato, caldo, morbido, fresco e abbstanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi delle note già percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: salumi della tradizione marchigiana come il salame, la pancetta o il guanciale.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Alberto Quacquarini - Via Colli, 12 - 62020 - Serrapetrona (MC)
Tel: 0733908180 - Sito internet: www.quacquarini.it - Email: quacquarini@tiscali.it

Nessun commento: