sabato 20 novembre 2010

Il Vino del giorno: Picolit

Colli Orientali del Friuli Picolit

Informazioni generali: L’Azienda Rocca Bernarda appartiene al Sovrano Militare Ordine di Malta dal 1977 e si trova nella zona dei colli orientali del Friuli, in un territorio storicamente vocato per la coltivazione della vite. La filosofia dell'azienda segue il principio della produzione di vini di qualità in accordo con l'antica tradizione vitivinicola, cercando di far conoscere i propri prodotti sul mercato italiano e internazionale. L'azienda dispone di circa 43 ettari in affitto, per una produzione complessiva di 200.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Premariacco in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Picolit 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell'ultima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e i grappoli migliori vengono posti su graticci in locali ventilati in appassimento, fino a quando la concentrazione zuccherina negli acini raggiunge il livello desiderato. Durante questa fase viene frequentemente operata una cernita manuale per eliminare eventuali acini colpiti da muffa o guasti. Al termine del processo, i grappoli sono sottoposti a pressatura, con successiva lenta fermentazione in carati di rovere. I processi fermentativi terminano spontaneamente con i primi freddi invernali, lasciando in questo modo un residuo zuccherino piuttosto elevato di oltre 100 grammi per litro nel vino. Questo viene infine collocato in barriques dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 15 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli appassiti; fruttati di pesca e albicocca sciroppate, fichi maturi e scorza di cedro candita; speziate di vaniglia e di zafferano; sentori di miele di acacia e di plumcake. In bocca è dolce, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, in ottimo equilibrio fra le sensazioni morbide e dure, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni per via retronasale di miele e frutta candita.

Accostamenti gastronomici: millefoglie alla crema chantilly, pasticceria secca, foie gras, Castelmagno erborinato.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 12 -14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Rocca Bernarda - Via Rocca Bernarda, 27 - 33040 - Ipplis di Premariacco (UD)
Tel: 0432716914 - Fax: 0432716273 - Sito internet: www.roccabernarda.com - Email: info@roccabernarda.com

Nessun commento: