martedì 16 novembre 2010

Il Vino del giorno: Zibibbo Liquoroso

Zibibbo Liquoroso Fondo Filara

Informazioni generali:
le Cantine Nicosia sono state fondate nel 1898 da bisnonno dell'attuale proprietario a Trecastagni, alle pendici dell'Etna. Oggi è diretta da Carmelo Nicosia, il quale ha impresso una profonda svolta imprenditoriale all'attività aziendale con l'acquisizione di nuovi vigneti sull'Etna e nella Sicilia orientale, costruendo una squadra di giovani collaboratori di grande entusiasmo e puntando decisamente sulla costante ricerca della qualità produttiva. La più importante e rappresentativa linea di prodotti delle Cantine Nicosia è denominata Fondo Filara. Questa selezione di vini monovarietali rappresenta l'espressione ai massimi livelli della filosofia produttiva aziendale: rispetto assoluto per la materia prima e per la storia enologica siciliana, valorizzazione dei vitigni autoctoni e dei territori maggiormente vocati, selettività e sperimentazione in vigna e in cantina.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Trecastagni in Provincia di Catania (CT).

Uve utilizzate: Zibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale in cassette, tardivamente fra l'ultima decade di settembre e la prima di ottobre. Le uve surmature sono trasportate alle cantine aziendali, diraspate e pigiate, con successiva breve macerazione del mosto a basse temperature per circa 12 ore. Dopo la decantazione statica di circa 48 ore, viene avviata la lenta fermentazione alcolica che si svolge in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e durante il processo viene aggiunto alcool di origine viticola. Ad un primo periodo di affinamento in acciaio, il vino è collocato in barriques di rovere dove completa la maturazione.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori gialli appassiti; fruttate di pesca sciroppata, uvetta e fichi essiccati, scorza di arancia candita, frutta secca come la mandorla tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele e di pasticceria. In bocca è dolce, particolarmente caldo, morbido ma ben bilanciato da una adeguata freschezza, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di frutta candita e note tostate.

Accostamenti gastronomici: cassata siciliana, pasticceria secca a base di pasta di mandorle.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Nicosia Spa - Via Luigi Capuana, 49 - 95039 - Trecastagni (CT)
Tel: 0957806767 - Fax: 0957808837 - Sito internet: www.cantinenicosia.it - Email: info@cantinenicosia.it

Nessun commento: